PROBLEMI AI FRENI: I 5 SEGNALI DI USURA

PROBLEMI AI FRENI: I 5 SEGNALI DI USURA

Il perfetto funzionamento dei freni auto e dell’impianto frenante è una condizione necessaria per guidare in totale sicurezza. Un eventuale guasto ai freni può derivare da un’usura eccessiva di pastiglie o ganasce o da un abbassamento del livello dell’olio nell’impianto. È quindi di fondamentale importanza riconoscere i campanelli d’allarme lanciati dall’auto.

Anche solo uno di questi segnali è importante:


1. Frenata rumorosa: il primo campanello d’allarme è rappresentato da una frenata rumorosa, solitamente un rumore stridulo. Significa che le pastiglie dei freni sono consumate, hanno concluso il loro ciclo di vita ed essendo completamente usurate non riescono a garantire una frenata immediata ed efficiente. Non viaggiare troppo con questa problematica. Sostituisci le pastiglie dei freni il prima possibile altrimenti c’è il rischio della sicurezza su strada e di danneggiare seriamente anche i dischi.


2. Frenata lunga ed eccessivo affondo del freno: un altro segnale è l’affondo eccessivo del pedale del freno, al quale fa seguito una frenata lunga. In questi casi è opportuno viaggiare mantenendo una velocità ridotta a marce basse e verificare / sostituire i freni quanto prima.


3. L’auto tira da un lato: spesso può sembrare solo una sensazione ma non sottovalutare mai quando tua auto in frenata tende a tirare a destra o a sinistra. La causa potrebbe derivare dai freni come una pinza bloccata o un tubo del freno rovinato che fa muovere la pinza in modo non uniforme. Oppure potrebbe essere una conseguenza dell’usura degli pneumatici, della pressione non uniforme, di un cattivo allineamento, o un problema alle sospensioni o all’assetto in generale e creare situazioni poco piacevoli. In qualsiasi di questi casi ti consigliamo di andare in autofficina il più presto possibile per un check up.


4. Vibrazioni dei freni: Se senti vibrare o pulsare sotto il piede in condizioni normali di frenata potresti avere i dischi deformati. Le loro superfici irregolari infatti possono causare queste vibrazioni. È meglio rivolgersi al meccanico per la diagnosi e la risoluzione.


5. Spie Accese: Quando la tecnologia è disponibile nella tua auto ecco che ti viene in aiuto la spia accesa. Le auto di fascia superiore infatti sono dotate di una Spia usura freni che si accende quando rileva un’usura eccessiva delle pastiglie. Un’altra spia importante, ma anch’essa non sempre presente- è la spia livello liquido freni. La spia accesa significa che il livello del liquido dei freni è troppo basso e l’auto non riesce a garantire una frenata sicura. In caso di questi segnali fermare l’auto e portarla in autofficina il prima possibile.


I controlli sono una forma di prevenzione assolutamente necessaria per guidare in totale sicurezza, preservare lo stato di salute dell’intero impianto frenante ed evitare di incorrere in spese dovute a danni maggiori.


Per questo l’OFFICINA SATTA è sempre attenta alla sicurezza e effettua un  check-up gratuito con controllo dei freni