Esistono diverse spie nel cruscotto di un'auto e la loro leggenda è raramente indicata.
Di seguito una lista di simboli per comprendere più chiaramente il loro il significato e le azioni da effettuare.
Ecco le immagini e i significati dei LED più comuni
- Perdita di pressione del sistema frenante o livello del liquido dei freni troppo basso. È indispensabile effettuare un controllo.
- Guasto elettronico del motore. Il veicolo può circolare ma potrebbe verificarsi un guasto e avere minori prestazioni. Effettuare dei controlli per evitare possibili danni.
- Filtro antiparticolato, significa che c'è un anomalia del filtro FAP/DPF e bisogna provvedere alla sua rigenerazione forzata. Si tratta di un'operazione che va fatta a cadenza regolare recandosi presso un'officina specializzata.
- Carica della batteria insufficiente, è indispensabile controllare la batteria e verificare se la spia rimane accesa durante la guida.
- Si accende per indicare il preriscaldamento delle candelette. Avviare il motore quando l'icona smette di lampeggiare.
- Guasto del sistema ESP (controllo elettronico della stabilità, ovvero il sistema che regola la potenza del motore e frena)
- Basso livello di carburante. Il motore funziona in riserva ed è necessario effettuare rifornimento.
- Pastiglie dei freni usurate, devono essere sostituite quanto prima.
- Temperatura eccessiva del liquido di raffreddamento . Se questa spia rimane accesa troppo a lungo, la guarnizione della testata potrebbe danneggiarsi.
- Avvisi di pericolo attivati.
- Parabrezza disappannante attivato.
- Malfunzionamento di uno degli airbag.
- Pressione pneumatici insufficiente. Uno dei pneumatici potrebbe essere sgonfio o forato.
- Fendinebbia posteriori accesi.
- Pressione dell'olio insufficiente, il motore potrebbe danneggiarsi ed è indispensabile effettuare quanto prima un controllo.
- Malfunzionamento del sistema frenante ABS (sistema di assistenza alla frenata che evita sbandamenti anche nelle condizioni più estreme).
- Una o più cinture non sono allacciate.
- Freno di stazionamento attivato.
- Sistema Start-Stop attivato. Si accende non appena il motore si spegne. Il motore si avvia appena si preme il pedale della frizione.
- Cruise Control attivato (controllo automatico della velocità). Il motore mantiene la velocità impostata fino a quando non si preme il pedale del freno.
Hai bisogno di Assistenza?
Puoi contattarci tramite i nostri recapiti