Cinghia Distribuzione perchè è importante cambiarla e quanto costa

La manutenzione della propria vettura è una pratica da rispettare scrupolosamente.
La 
sostituzione della cinghia di distribuzione, è una operazione spesso dimenticata che può comportare danni enormi.

Cos’è la Cinghia di distribuzione?

Se questo sistema non funzionasse, le valvole non riuscirebbero più ad aprirsi nel momento giusto e sarebbero colpite dai pistoni causando danni irreparabili e la rotturadefinitiva del motore.

Inlineageneralesipuò dire che in caso di utilizzo frequente dell’auto è opportuno effettuare la sostituzione trai100.000 e 180.000 chilometri,mentrese l’utilizzo è sporadico si potrà provvedere alla sostituzione della cinghia didistribuzione ogni5o 6anni.

Non esiste un tariffario unico relativo al costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione. In generale si può affermare che il prezzo per un’auto di fascia media è compreso tra i 300 e i 600€ in caso di riparazione dei componenti come la pompa dell’acqua, i tenditori ed i cuscinetti.

Ben più elevato è il costo in caso di rottura della cinghia di distribuzione. Qui l’importo della spesa può arrivare anche a 1.000 euro a seconda dei guasti provocati sul motore perché ad essere interessati saranno i pistoni, le valvole, l’albero motore ed in alcuni casi la pompa dell’acqua. Per questa ragione è sempre bene procedere ad una manutenzione scrupolosa e rispettare gli intervalli di sostituzione indicati nel libretto fornito dalla Casa costruttrice.


Se è giunto il momento di fare la distribuzione alla tua auto, chiedi un preventivo e affidati a noi!