In cosa consiste il tagliando?
In corso di tagliando l’auto viene sottoposta a molti controlli, volti a verificarne lo stato generale di funzionamento. Nello specifico, dopo un’analisi visiva dello stato della vettura si procede alla sostituzione di:
- Olio motore e relativo filtro
- Olio del cambio (qualora necessario)
- Filtro dell’aria
- Filtro del carburante
- Filtro abitacolo
Quando va effettuato il tagliando auto?
Le scadenze per il tagliando sono stabilite dalle case costruttrici, in base al tempo trascorso dall’acquisto o ai chilometri percorsi:
- Il primo tagliando va effettuato circa 6 mesi o 10.000 km dopo l’acquisto.
- I successivi a intervalli di 1 anno o 20.000 km.
Dove posso fare il tagliando?
Molti automobilisti pensano erroneamente che, quando la garanzia è ancora attiva, il tagliando vada necessariamente effettuato presso un’officina della casa madre. Questo non è assolutamente vero. Ormai da anni è in vigore il Regolamento CE 461/2010, secondo il quale ogni automobilista ha il diritto di rivolgersi alle officine indipendenti per effettuare gli interventi di manutenzione e riparazione della propria vettura anche durante il periodo di validità della garanzia.
Da anni effettuiamo tagliandi periodici anche su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti indispensabili affinché quest’ultima non decada:
- Lavoriamo con le informazioni tecniche ufficiali e aggiornate delle case madri
- Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente
- Garantiamo riparazioni altamente professionali a prezzi convenienti
Per tutelare i tuoi diritti di consumatore, dopo ogni tagliando ti rilasceremo un certificato di conformità a seguito del lavoro eseguito, finalizzato proprio a mantenere valida la tua garanzia.
Il momento del tagliando si avvicina? Chiedici un preventivo e Prenotalo da noi!