Sostituzione degli ammortizzatori auto: quando cambiarli

Gli ammortizzatori auto sono, in poche parole, degli smorzatori di vibrazioni. Sono componenti fondamentali per la sicurezza e il comfort di guida dei veicoli dei vostri clienti. Perciò il controllo regolare della loro usura, una corretta manutenzione, nonché la sostituzione degli ammortizzatori auto nei tempi e nei modi adeguati sono un’attività importante per un’officina.  

La durata media di un ammortizzatore è di circa 80.000 km, ma può variare in base allo stato del manto stradale e all’utilizzo del veicolo (un tragitto su strada dissestata usura più rapidamente gli ammortizzatori rispetto ad un tragitto in autostrada). Durante la revisione, gli ammortizzatori sono ispezionati visivamente e una misurazione in un apposito banco permette di calcolare le differenze di prestazioni tra i due lati di uno stesso assale (la misurazione della prestazione è un indicatore da relativizzare perché non affidabile. Un’elevata asimmetria impone una diagnosi e, ovviamente, la sostituzione degli ammortizzatori.).

Un controllo più approfondito è obbligatorio nei seguenti casi: 

• Ammortizzatore danneggiato o fissato male (deformazione, tracce d’urto, corrosione). 

• Ammortizzatore con segni di perdite di olio.  

Stelo dell’ammortizzatore molto rovinato 
(è necessario sostituirlo assieme alla calotta) 
Tracce di olio su un ammortizzatore 
(la sostituzione va prevista prima che la perdita si accentui).
  • La sostituzione degli ammortizzatori auto è soprattutto una questione di sicurezza e pertanto si tratta di un’operazione che deve essere eseguita in maniera accurata.

VUOI SOSTITUIRE GLI AMMORTIZZATORI?
CHIEDI UN PREVENTIVO VELOCE E AFFIDATI A NOI